domenica 9 dicembre 2012

Vellutata d'inverno....

Ciao....
Come state???
Che freddo in questi giorni... questo fine settimana le previsioni non hanno sbagliato..NEVE...ricordo la nevicata dell'anno scorso...non smetteva mai...e tutti noi sigillati in casa...qua in Romagna erano davvero tantissimi anni che non si ricordava una simile nevicata!!!!è stato difficile trovare il latte fresco per Achille!!! Chissà... Ok natale con la neve,ma giusto un po'!!!! E per scaldare corpo e mente la ricettina di oggi è  una vellutata...calda,leggera,genuina...

Ecco gli ingredienti:

mezzo cavolfiore
sedano rapa (due belle fette)
1 patata media
1 cipolla bianca
sale pepe
50ml latte
formaggio di fossa grattugiato *
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva 100%italiano Dante

Per prima cosa ho tritato la cipolla e l'ho rosolata con un cucchiaio d'olio.
Ho unito le altre verdure tagliate as cubetti,ho aggiunto acqua quasi a coprire le verdure e ho fatto cuocere per circa 30 min.fino a quando le verdure non sono diventate morbide.Aggiungere il sale.
Frullare con il minipinner e unire il latte (se si preferisce la panna...ma ho voluto evitare inutili calorie....)
Impiattare...aggiungere formaggio di fossa gratuggiato e una macinata di pepe.

*IL FORMAGGIO DI FOSSA TIPICO DI SOGLIANO AL RUBICONE è UN FORMAGGIO FRIABILE E DAL SAPORE MOLTO INTENSO.IL SUO AROMA RICHIAMA IL LEGNO,IL PROFUMO DEL SOTTOBOSCO,DEL TARTUFO E DEL MUSCHIO.

buona domenica!!!MERCATINI DI NATALE...ARRIVIAMO!!!!


3 commenti:

  1. Ciao Faby! :) Buonissime le vellutate, quello che ci vuole con questo freddo... e la tua è veramente invitante... questo formaggio mi incuriosisce molto, non lo conosco! :D Come è andata ai mercatini? :) Immagino l'atmosfera bellissima!!! Un abbraccio, buona serata :)

    RispondiElimina
  2. Buonissima! per le serate invernali non c'è niente di meglio! ;)
    Un bacione cara!

    RispondiElimina

Grazie a chiunque passi di qua...per lasciare consigli o per fare semplicemente due chiacchere...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...