mercoledì 17 luglio 2013

Pizzette... Veloci veloci...

Buon pomeriggio...
Oggi si parte per qualche giorno di mare... Ma volevo salutarvi con una ricettina sfiziosa per qualche fresco aperitivo estivo...
Adoro gli aperitivi... Soprattutto quelli dove  oltre al bere si può sgranocchiare qualcosina che non siano le due olive o le classiche noccioline americane...
Queste pizzette sono l'ideale.. Gustose,morbide e velocissime da preparare... Hanno un tempo di lievitazione davvero breve... In un'ora il gioco è fatto..


Ingredienti:

500gr di farina ( io ho usato quella x pane)
125 ml latte
130 ml acqua a temp. Ambiente 
1 cubetto di lievito di birra fresco o una bustina disidratato
45gr burro
10gr di zucchero
5 gr sale
10gr Olio di semi di girasole 


Nel mio caso ho inserito tutti gli ingredienti dentro al Bimby 2 min. Velocità spiga... Chi volesse farlo a mano  inserire in una ciotola la farina, lo zucchero,il lievito sbriciolato, l'olio,il burro spezzettato con le mani, il latte e l'acqua. Lavorare gli ingredienti prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani. Per ultimo unire il sale e versare l'impasto su un piano di lavoro e continuare a lavorarlo energicamente fino ad ottenere un composto morbido, ma non appiccicoso e bello liscio!!! Far lievitare in entrambi i casi dentro una ciotola coperto da pellicola trasparente.
Come dicevo in un'ora lievita completamente, lo capovolgo sul piano leggermente infarinato e con le mani lo stendo... Ora formare con un coppapasta o una tazza le pizzette, farcirle a piacere nel mio caso pomodoro, fiordi latte, origano e un filo d'olio extra vergine d'oliva 100%ITALIANO DANTE. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 200 per circa 10 min. 

Questa ricetta mi è stata data da una collega di lavoro... Grazie Missi!!!

Ora si parte... 
Un bacione 
E.... Buon aperitivo!!!!
         
          A presto Fabiana

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chiunque passi di qua...per lasciare consigli o per fare semplicemente due chiacchere...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...